Giornalista,  scrittore ed esperto di comunicazione, a partire dai primi anni Novanta affianca come consulente new media grandi aziende del settore. Pioniere di Internet, ha preso parte come direttore editoriale e responsabile del portale al lancio del primo ISP italiano Video On Line (1994). Successivamente a partire dal 1998 ha partecipato attivamente alla start-up di Tiscali in qualità di direttore editoriale. Per Tiscali (che ha seguito nella sua fase di forte espansione internazionale, dirigendo e progettando canali, portali tematici ed eventi speciali in 14 paesi europei più il Sud Africa) ha lavorato dal 2004 come consulente strategico (Head of Content Innovation) per il progetto IPTV.  Per la tv di Tiscali ha curato il concept editoriale e la produzione di numerosi canali tematici.

In questi anni la sua attività si è concentrata nell’area della tv interattiva e del Web 2.0 occupandosi in particolare di user generated content, social networking e marketing strategico attraverso la progettazione di campagne e azioni di comunicazione non-convenzionali.

In qualità di consulente sui contenuti coopera con alcuni dei più importanti player  internazionali  (studios, case discografiche, reti e produttori tv) per i quali progetta architetture di canali tematici e format destinati alle  piattaforme interattive.

Ha svluppato progetti in partnership con Telecom Italia, Mtv Europe, Vodafone UK, Real Networks, LoudEye, HomeChoice, Warner Music, Sony, Rai, FreMantle Media, Mandela Foundation,  Universal, Eutelsat.  Ha progettato e diretto tra gli altri i siti web ufficiali di artisti come U2, Sting, Bob Dylan, Peter Gabriel.

Nel corso della sua attività di giornalista ha intervistato visionari e pensatori quali Michail Gorbaciov, Nicholas Negroponte, Steve Jobs, Ervin Laszlo, Sir Peter Ustinov, il premio Nobel per la pace Betty Williams, artisti quali Miles Davis, Tadeusz Kantor, Pina Baush, Karlheinz Stockhausen, Uto Ughi, Riccardo Muti, Fabrizio De Andrè, Madonna e Paul McCartney. Compositore e songwriter, critico musicale e conduttore di programmi radiofonici, appassionato di pittura e di cinema. Ha da poco pubblicato il libro “Mister Moonlight - Confessioni di un telecronista lunatico”  scritto a quattro mani con Tito Stagno (ed. minimum fax).

 


SERGIO BENONI

 

Per altre informazioni visita il sito dello Studio Benoni o contattaci via mail